Iniziative
7 progetti POC (Proof of Concept) finanziati la realizzazione di prototipi, utili alla verifica della fattibilità del risultato della ricerca verso il mercato.
Alcom
OptiFibers
ProHydro
Booster
Il progetto mira a sviluppare soluzioni di modifica delle superfici (interlayer Ni-P + finitura DLC) di componenti in AlSi10Mg prodotti mediante stampa 3D laser a letto di polvere, per ottenere la migliore combinazione di adesione, resistenza a corrosione ed erosione del rivestimento.
Il progetto mira a produrre componenti ottimizzati per l'industria automobilistica basati su plastiche rinforzate con fibre continue di carbonio prodotte in modo additivo.
Il risultato del progetto è un software di ottimizzazione, un set di dati sperimentale e un prototipo funzionante.
Il progetto proposto mira a rendere più efficiente il processo di produzione di parti a geometria complesse e/o che presentano feature complesse solo in una zona del componente attraverso l’uso del processo di idroformatura (HF) e di utensili multi-materiale (CMM) altamente customizzati perché prodotti con tecnologia additiva.
Il progetto BOOSTER mira a dmostrare la possibilità di utilizzare materiali biobased e biofiller per produrre schiume destinate a cuscini per sedili, cruscotti e pannelli delle portiere delle automobili, con un impatto ambientale significativamente ridotto rispetto ai materiali tradizionali.
Tamavs
Faast
Canmatchmore
Tribology Analysis of different MAterials for Valve Seats: an experimental and numerical investigation of several materials to further develop H2 engine application
Fatigue on Additive Alloys Speedy Technique
Covalent Adaptive Network Materials for Technological Composites Helpful for Mobility Renewable
7 progetti Scalability finalizzati per misure e attività volte a dimostrare l’aumento della maturità del risultato tecnologico
Idea
Sustained
R-ecocar
Reobtain
Il progetto mira a definire una metodologia, scalabile a livello industriale, per la produzione, la progettazione e il monitoraggio di giunti compositi incollati, garantendo la sicurezza e l'affidabilità delle strutture.
Il progetto mira a definire una metodologia, scalabile a livello industriale, per la produzione, la progettazione e il monitoraggio di giunti compositi incollati, garantendo la sicurezza e l'affidabilità delle strutture.
Il progetto mira a utilizzare fibre di carbonio riciclate, recuperate da polimeri rinforzati con fibra di carbonio, per produrre prototipi reali di due grandi componenti automobilistici: un paraurti anteriore e una coda posteriore del veicolo a energia solare Emilia5 costruito per il World Solar Challenge.
Reusing Exhausted vegetable Oils for lubricating Bolts and Threaded joints in the Automotive INdustry
Free-mag
Amatevi
Decarbon
Rare-Earth Free permanent Magnets for automotive applications
Il progetto mira a sviluppare formulazioni polimeriche con attività antimicrobica per produrre tessuti o rivestimenti funzionalmente attivi per gli interni dei veicoli mediante tecniche innovative come l'elettrofilatura (electrospinning).
Design and manufacturing of eco-friendly vehicle parts from recycled CARBON fibres with improved pedestrian safety
Contatti:
spoke11most@unibo.it
Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile CN00000023, Ministero dell'Università e della Ricerca
Decreto n. 1033 - 17/06/2022, Spoke 11 - Materiali Innovativi & Alleggerimento (NextGenerationEU)
Privacy & Cookie Policy
Realizzazione sito:
Di Betta Giovanni