Il progetto
Gli obiettivi del progetto:
Individuare alternative ai materiali tradizionali in un'ottica di alleggerimento dei veicoli, garantendo elevati standard di sicurezza e affidabilità, con attenzione alla sostenibilità, alla riciclabilità e al recupero.
Definire processi di produzione più efficienti e sostenibili, comprese le tecnologie di produzione additiva e le nuove tecnologie di giunzione, anche attraverso l'uso di approcci di digital twin per garantire le proprietà finali dei manufatti, applicando i principi di Eco-design e Life Cycle Analysis.
Definire nuove strategie di trattamento termico e modifica della superficie per aumentare le prestazioni meccaniche, tribologiche e di durata.
Sviluppare metodologie di progettazione basate sull'ottimizzazione strutturale finalizzate all'alleggerimento con materiali e processi innovativi.
Identificare e promuovere nuove filiere industriali di riciclo di materiali leggeri innovativi, al fine di prolungarne la vita favorendo l'integrazione e la sinergia con altre filiere produttive strategiche.
Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un approccio multidisciplinare che integra competenze specifiche su: materiali, tecniche di progettazione avanzate, strumenti di modellazione e predittivi, processi di produzione, metodi di caratterizzazione innovativi, tenendo in debita considerazione la sostenibilità ambientale.
Suddiviso in Work Packages (WP)
Obiettivo: Sviluppo di procedure per una progettazione leggera e sostenibile per materiali e componenti convenzionali e innovativi, tenendo conto dell’intero ciclo di vita (cradle-to-cradle design).
Metodi: Definizione e implementazione di strumenti per l'analisi strutturale multiscala, digital twin, ottimizzazione topologica, ecodesign (KPI, LCA, IAM).
Task 2.1 Progettazione per la sostenibilità
Criteri di progettazione basati sulla sostenibilità (KPI, LCA, IAM, riutilizzabilità, riciclabilità, smontaggio, durabilità e invecchiamento, aspetti sociali ed economici).
Task 2.2 Progettazione per la manifattura additiva
Modelli e strumenti per la progettazione e ottimizzazione di parti prodotte tramite additive manufacturing di metalli, polimeri e FPMC continue.
Task 2.3 Metodi e modelli per la progettazione leggera
Strategie e procedure per la progettazione strutturale di metalli, polimeri e compositi (con particolare riferimento a fatica, resistenza agli urti, tribologia, ecc.). Progettazione avanzata di giunzioni e connessioni (ad esempio, saldate, incollate, imbullonate, ibride, filettate). Digital twin di sistemi meccanici complessi.
Obiettivo: Ottimizzazione delle leghe leggere (nuove e riciclate) con proprietà su misura tramite la regolazione fine della microstruttura e della composizione, basata anche su processi innovativi di produzione e giunzione.
Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione microstrutturale e meccanica. Modelli multiscala e digital twin del processo per la previsione del comportamento dei metalli leggeri.
Task 3.1 Manifattura additiva di leghe leggere e MMC
Ottimizzazione della composizione (leghe nuove e riciclate) e regolazione dei parametri di processo anche per la produzione di strutture reticolari: effetti su microstruttura e difetti. Miglioramento del comportamento meccanico e tribologico tramite ottimizzazione delle fasi post-processo: trattamento termico, modifica superficiale, finitura.
Task 3.2 Colata di leghe leggere
Ottimizzazione della composizione chimica di leghe nuove e riciclate. Processi di colata innovativi e trattamenti termici su misura: effetti sulla microstruttura e sul comportamento meccanico.
Task 3.3 Deformazione plastica di leghe leggere
Processi di formatura innovativi: effetti sulla microstruttura e sul comportamento meccanico. Digital twin del processo per la sostenibilità e la previsione delle proprietà finali macro e meso. Controllo non distruttivo/caratterizzazione in linea.
Task 3.4 Giunzione di leghe leggere: giunzioni simili, dissimili e ibride
Processi di giunzione innovativi (es. Friction Stir Welding) e digital twin del processo. Effetti della composizione delle leghe, dei parametri di processo e post-processo (es. trattamento termico, finitura) e della geometria della giunzione sulla microstruttura e sul comportamento meccanico.
Obiettivi: Ottimizzazione di acciai e ghise innovativi per la mobilità sostenibile in generale, nonché di materiali magnetici per veicoli elettrici.
Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione microstrutturale e fisico-meccanica. Metodi computazionali per l'ottimizzazione delle leghe ferrose.
Task 4.1 Manifattura additiva di acciai innovativi
Ottimizzazione della composizione e regolazione dei parametri di processo: effetti su microstruttura e difetti. Miglioramento del comportamento meccanico e tribologico tramite ottimizzazione post-processo: trattamento termico, modifica superficiale, finitura.
Task 4.2 Acciai innovativi per prodotti in lamiera e forgiati
Ottimizzazione di processi produttivi innovativi e trattamenti termici/superficiali: effetti dei parametri di processo su microstruttura, comportamento meccanico e tribologico. Influenza dell'idrogeno.
Task 4.3 Materiali magnetici per veicoli elettrici
Materiali innovativi per magneti ad alta efficienza/basso peso e materiali magnetici multifunzionali con contenuto limitato di CRM. Ottimizzazione dei materiali magnetici dolci tramite metodi computazionali: effetto della composizione, dei parametri di processo e della microstruttura. Tecnologie di riciclo per magneti permanenti.
Task 4.4 Ghise innovative
Ottimizzazione della composizione. Regolazione dei parametri di processo e post-processo: effetti su microstruttura, comportamento meccanico e tribologico.
Obiettivi: Sviluppo e ottimizzazione di materiali polimerici con proprietà su misura, basati su risorse rinnovabili e/o con migliorata riciclabilità.
Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione chimica, fisica, microstrutturale e meccanica.
Task 5.1 Sviluppo di materiali a base biologica
Partendo da risorse rinnovabili, preparazione di nuovi polimeri e sintesi di nuovi additivi per migliorare e/o adattare le proprietà dei materiali a base polimerica. Nuovi sistemi a base polimerica con comportamento avanzato di rilevamento/risposta e nuove modalità di funzionalizzazione delle loro superfici.
Task 5.2 Tecnologie di lavorazione dei polimeri e produzione di prodotti
Sviluppo di tecniche innovative, come AM, stampa 3D, elettrofilatura (electrospinning). Monitoraggio in linea dei processi per i polimeri, della loro qualità e integrità. Nuovi processi di giunzione.
Task 5.3 Caratterizzazione dei polimeri e dei prodotti realizzati
Caratterizzazione fisica, chimica, meccanica statica e dinamica. Nuove procedure di test per la valutazione precoce e la valutazione delle proprietà durante eventi di danno, per la valutazione dell'integrità e dei prodotti realizzati tramite stampa 3D.
Task 5.4 Percorsi di riciclo dei polimeri
Percorsi innovativi di riciclo (chimico, meccanico e pirolitico) per materiali a base polimerica con elevate rese di carbonio recuperato e valorizzazione del carbonio recuperato.
Obiettivi: Sviluppo e ottimizzazione di compositi a matrice polimerica (PMC) con proprietà su misura, ridotto impatto ambientale ed energetico e/o migliorata riciclabilità. Strategie e procedure per la valutazione avanzata dei danni, la progettazione basata sui danni e il monitoraggio della salute strutturale.
Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione chimica, fisica, microstrutturale e meccanica. Metodi innovativi per la produzione, la giunzione, la funzionalizzazione superficiale e il riciclo. Modellazione dei materiali su scala multi-scala..
Task 6.1 Sviluppo dei materiali
PMC nanofunzionalizzati/strutturati con capacità migliorate (meccaniche, resistenza ai danni, auto-sensing, energy harvesting, ritardanza alla fiamma, smorzamento, auto-riparazione, attuatori, schermatura elettromagnetica, produzione/conversione di idrogeno e conversione del calore). Utilizzo di componenti riciclati.
Task 6.2 Produzione e test
Tecnologie di fabbricazione fuori autoclave e AM con ridotto impatto ambientale ed energetico, alta produttività, prestazioni migliorate e ottimizzate. Durabilità e proprietà strutturali dei PMC esposti a invecchiamento accelerato, fatica e carichi dinamici.
Task 6.3 Modellazione numerica e analitica
Modellazione dei materiali su scala multi-scala per lo sviluppo del processo, la caratterizzazione, il rilevamento dei danni e la loro evoluzione. Modelli e metodi per una progettazione affidabile e sicura delle giunzioni incollate.
Task 6.4 Monitoraggio della salute strutturale (SHM) e identificazione dei danni
Sviluppo di strumenti e strategie avanzate di SHM per strutture PMC. Metodologie per la classificazione supervisionata e non supervisionata della progressione dei danneggiamenti.
Task 6.5 Percorsi di riciclo
Sviluppo di percorsi di riciclo innovativi per PMC e valorizzazione del carbonio recuperato.
Contatti:
spoke11most@unibo.it
Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile CN00000023, Ministero dell'Università e della Ricerca
Decreto n. 1033 - 17/06/2022, Spoke 11 - Materiali Innovativi & Alleggerimento (NextGenerationEU)
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Realizzazione sito:
Di Betta Giovanni