WP3

Obiettivo: Ottimizzazione delle leghe leggere (nuove e riciclate) con proprietà su misura tramite la regolazione fine della microstruttura e della composizione, basata anche su processi innovativi di produzione e giunzione.

Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione microstrutturale e meccanica. Modelli multiscala e digital twin del processo per la previsione del comportamento dei metalli leggeri.

POWERPOINT

Task 3.1 Manifattura additiva di leghe leggere e MMC

Ottimizzazione della composizione (leghe nuove e riciclate) e regolazione dei parametri di processo anche per la produzione di strutture reticolari: effetti su microstruttura e difetti. Miglioramento del comportamento meccanico e tribologico tramite ottimizzazione delle fasi post-processo: trattamento termico, modifica superficiale, finitura.

Task 3.2 Colata di leghe leggere

Ottimizzazione della composizione chimica di leghe nuove e riciclate. Processi di colata innovativi e trattamenti termici su misura: effetti sulla microstruttura e sul comportamento meccanico.

Task 3.3 Deformazione plastica di leghe leggere

Processi di formatura innovativi: effetti sulla microstruttura e sul comportamento meccanico. Digital twin del processo per la sostenibilità e la previsione delle proprietà finali macro e meso. Controllo non distruttivo/caratterizzazione in linea.

Task 3.4 Giunzione di leghe leggere: giunzioni simili, dissimili e ibride

Processi di giunzione innovativi (es. Friction Stir Welding) e digital twin del processo. Effetti della composizione delle leghe, dei parametri di processo e post-processo (es. trattamento termico, finitura) e della geometria della giunzione sulla microstruttura e sul comportamento meccanico.