WP5

Obiettivi: Sviluppo e ottimizzazione di materiali polimerici con proprietà su misura, basati su risorse rinnovabili e/o con migliorata riciclabilità.

Metodi: Identificazione delle relazioni tra processo, microstruttura e proprietà attraverso la caratterizzazione chimica, fisica, microstrutturale e meccanica.

POWERPOINT

Task 5.1 Sviluppo di materiali a base biologica

Partendo da risorse rinnovabili, preparazione di nuovi polimeri e sintesi di nuovi additivi per migliorare e/o adattare le proprietà dei materiali a base polimerica. Nuovi sistemi a base polimerica con comportamento avanzato di rilevamento/risposta e nuove modalità di funzionalizzazione delle loro superfici.

Task 5.2 Tecnologie di lavorazione dei polimeri e produzione di prodotti

Sviluppo di tecniche innovative, come AM, stampa 3D, elettrofilatura (electrospinning). Monitoraggio in linea dei processi per i polimeri, della loro qualità e integrità. Nuovi processi di giunzione.

Task 5.3 Caratterizzazione dei polimeri e dei prodotti realizzati

Caratterizzazione fisica, chimica, meccanica statica e dinamica. Nuove procedure di test per la valutazione precoce e la valutazione delle proprietà durante eventi di danno, per la valutazione dell'integrità e dei prodotti realizzati tramite stampa 3D.

Task 5.4 Percorsi di riciclo dei polimeri

Percorsi innovativi di riciclo (chimico, meccanico e pirolitico) per materiali a base polimerica con elevate rese di carbonio recuperato e valorizzazione del carbonio recuperato.